Partecipasalute è il portale sulla salute per partecipare e decidere consapevolmente realizzato da Zadig, per l’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, in collaborazione con il Centro Cochrane italiano.
Il sito e inserito in un più ampio progetto di ricerca interdisciplinare tra associazioni di pazienti e cittadini, società medico-scientifiche, ricercatori ed esperti di comunicazione e divulgazione scientifica.
Il progetto Partecipasalute è nato con l’obiettivo di:
PartecipaSalute fin dall’inizio (anno 2003), è stato riconosciuto come una voce e un esperimento unico e innovativo nel panorama italiano permettendo, anche ispirando altri gruppi, iniziative che avessero lo spirito di creare – attraverso una informazione indipendente, percorsi di formazione per cittadini e rappresentanti di associazioni nonché la sperimentazione di nuove metodologie di coinvolgimento – le condizioni perché i principi di partecipazione e consapevolezza dei cosiddetti consumatori fossero integrati nel Servizio Sanitario Nazionale e nella ricerca clinica.
Zadig ha partecipato anche alla progettazione e realizzazione delle Giurie dei cittadini, un progetto di ricerca in cui un gruppo di cittadini, dopo aver ricevuto informazioni chiare, trasparenti ed esaurienti, delibera in considerazione dell’interesse collettivo su un tema medico di interesse pubblico. Sono state realizzate due Giure dei cittadini, una dedicata allo screening per la fibrosi cistica (2012) e una allo screening per il cancro della prostata (2013)
Visita il sito
http://www.partecipasalute.it