Dengue, parte il primo corso FAD ECM in Italia su come prevenirla, riconoscerla e trattarla

In aumento i casi di Dengue in tutto il mondo, e anche in Italia. Il Ministero della Salute ha raccomandato a tutti gli operatori sanitari di acquisire una adeguata formazione sulla malattia. A questo scopo è utile il corso FAD-ECM  “Dengue: tutto quello che c’è da sapere”.

9 Mag. 2024

di Redazione
Notizia
Scienza
Salute
image header
 

Negli ultimi giorni sono stati segnalati diversi casi di dengue in Italia, destinati a crescere in linea con l’aumento osservato in tutto il mondo – è infatti particolarmente colpito il Brasile, dove i contagi hanno toccato la cifra record di quattro milioni di persone – e con l’arrivo dell’estate.
Non va dimenticato che questa stagione è il periodo di maggiore attività delle zanzare Aedes, potenziale vettore del virus (e anche di altri arbovirosi).

Vista la situazione, il Ministero della Salute ha emanato nel 2024 numerose circolari con raccomandazioni di salute pubblica. E’ importante che tutti gli operatori sanitari siano adeguatamente formati sulla malattia, in modo da riconoscere tempestivamente i sintomi e dare informazioni adeguate sulle strategie di prevenzione.

Primo corso FAD-ECM sulla dengue in Italia

Zadig ha pubblicato l’8 maggio 2024 sulla piattaforma SAEPE il primo corso FAD-ECM in Italia sulla dengue. Intitolato “Dengue: tutto quello che c’è da sapere”,  eroga 5 crediti ECM ed è disponibile per tutti gli operatori sanitari.

Il corso FAD ECM comprende un dossier, tre casi di pratica clinica e un questionario ECM. Al termine del corso viene raccolta una valutazione sulla qualità del corso compilando un questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto.

Responsabile scientifico del corso è Fabrizio Pregliasco, direttore della scuola di specializzazione in igiene e medicina preventiva dell’Università degli studi di Milano.