Evidenza

Orizzonti: raccontare il Politecnico di Torino

Orizzonti. Sguardo ai confini della ricerca è il mensile di informazione sulla ricerca del Politecnico di Torino. È uno spazio digitale pensato per raccontare, con profondità e passione, le sfide e le conquiste che nascono tra i laboratori e le aule dell’Ateneo.

Rivolta al pubblico generale, alle aziende e alle istituzioni, Orizzonti dà appuntamento ogni mese, con un racconto dei risultati della ricerca più recente e delle sue applicazioni più sfidanti.

Dall’energia allo spazio, dall’architettura alla biomedicina, dall’intelligenza artificiale alla mobilità, un magazine pensato per imbastire storie vive, raccontate dai loro protagonisti, capaci di far emergere il bello della scienza e delle sue applicazioni anche attraverso un prodotto editoriale multimediale, costruito attraverso testi che si intersecano con immagini, grafiche e video.

Orizzonti parte sempre dalle persone: attraverso interviste e video dà spazio alle voci di ricercatrici e ricercatori che mettono in gioco talento, immaginazione e rigore.

STATO PROGETTO
In corso
COMMITTENTE
Politecnico di Torino
RESPONSABILI
Luca Carra

Le attività di Zadig

All’interno del progetto Orizzonti. Sguardo ai confini della ricerca Zadig, che ha collaborato a progettare il format del magazine digitale, concorda con l’ufficio Comunicazione del Politecnico di Torino i contenuti mensili ed elabora e fornisce gli articoli multimediali.

Gli articoli sono realizzati:

  • rielaborando contenuti tecnici e informativi forniti dal Politecnico
  • intervistando i docenti, i ricercatori e i collaboratori esterni del Politecnico
  • partecipando agli eventi organizzati dal Politecnico e dagli enti che collaborano con l’Ateneo
  • contestualizzando il materiale fornito con dati di contorno utili per realizzare lo storytelling

Dopo una prima elaborazione dei testi, Zadig ne cura la trasformazione in contenuti multimediali attraverso l’aggiunta di immagini, fotografie, grafiche e video attraverso l’utilizzo della piattaforma di storytelling visuale per il web Shorthand.

Il lavoro è svolto in stretta collaborazione con l’ufficio di Comunicazione del Politecnico.