Evidenza

EU-MiCare: per la salute mentale dei migranti

EU-MiCare è un progetto finanziato dal Programma Erasmus + dell’Unione Europea che mira a sviluppare e rendere disponibile un’offerta formativa dedicata ai professionisti della salute mentale e altri operatori interessati, a partire dai bisogni di salute mentale di migranti e rifugiati.

Si propone in particolare:

  • di migliorare le capacità professionali di risposta ai bisogni di salute mentale delle popolazioni vulnerabili di migranti e rifugiati;
  • di aumentare la consapevolezza del potenziale della collaborazione interdisciplinare e interculturale;
  • di accrescere la consapevolezza delle comunità e delle organizzazioni professionali coinvolte verso l’offerta formativa proposta;
  • di aumentare la consapevolezza del disagio mentale tra i migranti e i rifugiati, in modo che possano identificarlo più facilmente e siano incoraggiati a chiedere aiuto;
  • migliorare le capacità dei partner di fornire una formazione adeguata agli operatori sanitari che lavorano con migranti e rifugiati portatori di un disagio psicologico.
STATO PROGETTO
In corso
COMMITTENTE
Unione Europea
RESPONSABILI
Maria Rosa Valetto, Eva Benelli
SITO WEB

Le attività di Zadig

  • Zadig partecipa alla definizione dei bisogni formativa e alla co-creazione dei contenuti dell’offerta formativa.
  • Inoltre sviluppa la piattaforma per il rilascio della formazione a distanza  e contribuisce a tutte le fasi del progetto, comprese quelle di comunicazione.

 

Nella valutazione finale del progetto EU-MiCare il progetto ha ottenuto una valutazione molto positiva, ricevendo la qualifica di Good Practice Project sulla piattaforma Erasmus. Sono stati sottolineati l’adesione agli obiettivi prefissati, la buona organizzazione e condivisione delle informazioni, il rispetto dei tempi previsti.

Apprezzato in particolare il pacchetto di metodologia e formazione, che aveva l’obiettivo di migliorare l’istruzione e la formazione per i professionisti dei settori sanitario e sociale che lavorano con migranti e rifugiati.
Il consorzio ha sviluppato un programma di formazione modulare composto da cinque curricula in cinque lingue, reso accessibile tramite una piattaforma di e-learning facile da usare, che è stata realizzata da Zadig. Il contenuto è basato su valutazioni dei bisogni e processi di co-creazione in tutti i paesi partner.

Per saperne di più sul progetto, puoi leggere gli articoli che abbiamo dedicato alle sue diverse fasi: evento Train the trainers, conclusione della prima fase, lancio della piattaforma di formazione, evento di chiusura.