Comunicazione

Monitorare lo smaltimento dei rifiuti in Lazio

La gestione di rifiuti solidi urbani è un processo complesso che interessa popolazioni diverse e migliaia di lavoratori.
Le sostanze potenzialmente tossiche che si generano durante la raccolta, il trattamento e lo smaltimento possono contaminare l’ambiente e da qui la preoccupazione, soprattutto nelle popolazioni che vivono vicino agli impianti di smaltimento rifiuti, che vi possano essere conseguenze sulla salute.

La complessità dei contesti in cui gli impianti di trattamento dei rifiuti sono localizzati rende difficile la valutazione del loro reale impatto sull’inquinamento ambientale e la salute della popolazione interessata, come dimostra l’inadeguatezza delle prove scientifiche finora a disposizione.

Il programma ERAS Lazio nasce dalla necessità di fare chiarezza su questi due aspetti cruciali ed è finalizzato ad acquisire, sistematizzare e divulgare le informazioni relative alla produzione, al trasporto e agli impianti di smaltimento e trasformazione dei rifiuti solidi urbani nella regione Lazio, e agli eventuali effetti sull’ambiente e sulla salute delle persone che vivono nei pressi di questi impianti.

Si tratta di un’iniziativa coordinata dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA) e e la Direzione regionale Energia e Rifiuti, Dipartimento Territorio della Regione Lazio.

Il programma è finanziato dalla Regione Lazio

 

 

STATO PROGETTO
In corso
COMMITTENTE
Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio
RESPONSABILI
Luca Carra
SITO WEB

Le attività di Zadig

Zadig  supporta il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio nelle attività di Comunicazione e Disseminazione: dalla consulenza strategica al supporto nell’organizzazione degli eventi locali, passando per la gestione di sito e webinar su internet alla produzione di materiali stampati e video.