Campagna sulla fibrosi cistica “Uno su 30 e non lo sai”
“Uno su 30 e non lo sai” è una campagna di sensibilizzazione realizzata da Zadig per la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.
In Italia, una persona su 30 è portatrice sana di fibrosi cistica, spesso senza saperlo: se due portatori sani hanno un figlio, c’è una probabilità su quattro che il bambino o la bambina sviluppi la malattia.
La fibrosi cistica è una delle malattie genetiche gravi più diffuse, ma è ancora poco conosciuta dal grande pubblico. Per questo motivo Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ha deciso di lanciare la campagna “1 su 30 e non lo sai”, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sull’esistenza del test del portatore sano e sull’importanza di conoscere il proprio stato genetico per fare scelte consapevoli.
Obiettivi della campagna sono:
- diffondere la conoscenza del test del portatore sano tra la popolazione generale e i professionisti sanitari;
- informare sull’importanza della consulenza genetica preconcezionale come strumento di consapevolezza nelle scelte riproduttive;
- rendere più accessibili e comprensibili le informazioni sulla fibrosi cistica, sulla sua natura genetica e sulle modalità di trasmissione ereditaria.
Zadig ha seguito il progetto in tutte le sue fasi, dalla strategia di comunicazione integrata alla creazione dei contenuti (visivi e testuali), dal coordinamento delle produzioni video alla gestione media e ADV.