COSIsiFA: sono online quattordici minidossier sui farmaci
Il progetto COSIsiFA, che ha l’obiettivo di dare informazioni indipendenti e scientificamente valide sui farmaci sia ai cittadini sia ai professionisti sanitari, ha pubblicato nel corso dei mesi scorsi quattordici brevi monografie di approfondimento su alcuni temi importanti. Rivolti in particolare ai professionisti che operano nel campo della salute, ma anche ai cittadini, fanno un punto aggiornato su alcuni argomenti rilevanti dal punto di vista farmacologico – dal rischio di cadute nell’anziano all’insonnia nei bambini – senza tralasciare suggerimenti pratici.
Avere informazioni attendibili e indipendenti sui farmaci oggi è tutt’altro che facile. Uno sguardo anche veloce al panorama dell’informazione non è consolante (senza neanche parlare della pressione della pubblicità e della promozione delle aziende).
A questo forte bisogno informativo, essenziale se pensiamo che gli effetti indesiderati dei farmaci sono un problema sanitario non secondario, vuole rispondere il progetto COSIsiFA, sostenuto da AIFA, offrendo informazioni basate sulla letteratura scientifica, raccolte e controllate da professionisti e indipendenti da qualsiasi interesse di parte.
Attivo da oltre un anno, il progetto COSIsiFA ha già realizzato molto materiale informativo sui farmaci, disponibile gratuitamente per tutti attraverso il sito dedicato InFarmaco:
- notizie, tratte da articoli scientifici, pubblicate a cadenza quotidiana
- podcast
- videopillole
- corsi di formazione rivolti ai cittadini: un corso sui vaccini (più necessario che mai, basta pensare a che cosa sta succedendo negli Stati Uniti con il ritorno alla grande del morbillo)
- corsi di formazione (con crediti ECM) rivolti ai professionisti sanitari: un corso sulla revisione della terapia nell’anziano e uno sull’uso appropriato degli antibiotici
- una newsletter settimanale
- quattordici “minidossier”, ovvero approfondimenti su alcuni argomenti specifici, realizzati da esperti del settore
- un bollettino bimestrale.
I temi caldi al centro dei minidossier
I quattro grandi temi su cui si concentra il progetto COSIsiFA, che coinvolge una sessantina di strutture pubbliche di tutte le Regioni oltre alla partecipazione di Zadig, sono pediatria, oncologia, antibioticoresistenza, e cronicità e polifarmacoterapia.
All’interno di questi filoni, i minidossier si concentrano su alcuni argomenti particolarmente rilevanti e attuali. Vediamoli (in ordine di pubblicazione).
- Revisione della terapia farmacologica e deprescrizione nel paziente anziano. Con l’invecchiamento della popolazione e l’aumento delle persone che assumono molti farmaci (polifarmacoterapia) diventa sempre più importante gestire in modo personalizzato i farmaci negli anziani. La revisione della terapia farmacologica e la deprescrizione sono strumenti chiave per ridurre i rischi legati all’assunzione di farmaci inappropriati e migliorare l’aderenza alle terapie. Nonostante la loro efficacia però queste pratiche non vengono applicate con regolarità: il minidossier analizza il problema, tra cui le barriere principali.
- Importanza di avere nuovi antimicrobici La resistenza agli antimicrobici è una delle maggiori minacce per la salute pubblica globale. Eppure lo sviluppo di nuovi antibiotici stenta a decollare. Il motivo? Principalmente economico. Questo approfondimento analizza gli ostacoli economici e le iniziative in corso per favorire la ricerca di nuove soluzioni contro questa emergenza.
- Inibitori di pompa protonica: uso appropriato e reazioni avverse. Con l’aumento dell’uso degli inibitori di pompa protonica, prescritti per proteggere la mucosa dello stomaco, soprattutto negli anziani, cresce anche il rischio di effetti collaterali e interazioni con altri farmaci. Una prescrizione attenta e una deprescrizione graduale sono possibili, oltre che fondamentali, per migliorare la sicurezza d’uso e ridurre i costi sanitari. In questo minidossier un approfondimento sul tema con le indicazioni per una deprescrizione efficace.
- Penicilline: aspetti generali, attività e resistenza. Le penicilline continuano a essere tra gli antibiotici più utilizzati in Italia, in particolare negli ospedali e tra le fasce più fragili della popolazione. Ma che prezzo ha un uso così diffuso? L’aumento della resistenza batterica. Questo minidossier affronta il tema, tra dati aggiornati, implicazioni cliniche e strategie per tutelare l’efficacia di questi farmaci.
- Aderenza terapeutica nella persona anziana. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che nei Paesi sviluppati circa la metà dei pazienti con malattie croniche non segua correttamente le terapie prescritte. La scarsa aderenza alle terapie ha effetti rilevanti per la singola persona e per il sistema sanitario. Questo minidossier approfondisce le cause della scarsa aderenza negli anziani, una fascia di popolazione particolarmente a rischio, e illustra le strategie più efficaci per migliorarla, con benefici per la salute.
- Farmaci per l’insonnia. Benzodiazepine, farmaci Z e non solo sono ampiamente usati nel nostro Paese per curare l’insonnia negli anziani. A questi si aggiungono prodotti a base di valeriana e melatonina, la cui utilità è dubbia. Ma l’intervento farmacologico è davvero la prima scelta nel trattamento dell’insonnia? In questo minidossier si fa il punto su rischi e limiti legati all’uso dei farmaci puntando l’attenzione su strategie più sicure e sostenibili nel lungo periodo.
- Cefalosporine di uso consolidato e di nuova generazione. Le cefalosporine rappresentano oltre il 14% degli antibiotici usati in ambito umano in Italia. Un impiego così esteso non è privo di rischi, primo tra tutti lo sviluppo di batteri resistenti e la conseguente perdita di efficacia terapeutica. Questo minidossier affronta il tema offrendo una panoramica sulle molecole oggi disponibili e sulle innovazioni di ultima generazione.
- Inibitori del co-trasportatore sodio-glucosio di tipo 2 (SGLT2-i) nel paziente con diabete e insufficienza cardiaca. In questo minidossier si approfondisce il ruolo degli inibitori SGLT2 nel trattamento del diabete di tipo 2 e dello scompenso cardiaco. Questi farmaci, nati per il controllo della glicemia, hanno mostrato effetti protettivi su cuore e reni. Vengono presentati i benefici clinici, le prove più recenti e le informazioni sui possibili rischi.
- Classificazione AWaRe degli antibiotici: opportunità e criticità. La resistenza agli antibiotici è una minaccia crescente in tutto il mondo. Per contrastarla, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha introdotto la classificazione AWaRe, uno strumento pratico per guidare scelte più sicure e consapevoli riguardo all’uso di questi farmaci. Ma come applicarla davvero nella pratica quotidiana? In questo minidossier si fa il punto sulla classificazione con strategie e adattamenti locali per un uso più responsabile degli antibiotici.
- Terapia del sonno nel bambino: tra luci e ombre. L’insonnia nei bambini è comune e spinge molti genitori a ricorrere a soluzioni “fai da te” di cui non sono dimostrate efficacia e sicurezza. Le linee guida raccomandano come primo approccio le strategie non farmacologiche, basate sulle buone abitudini e una corretta routine del sonno. In questo minidossier sono analizzati benefici e rischi legati ai vari rimedi.
- Rischio di cadute e uso di farmaci: che cosa c’è da sapere. In questo minidossier si parla di farmaci e rischio di cadute, dai medicinali maggiormente coinvolti alle strategie attuabili per ridurne il pericolo.
- Batteriemie da enterobatteri resistenti ai carbapenemi: implicazioni epidemiologiche e strategie di gestione clinica. Tra le manifestazioni più allarmanti dell’antibiotico resistenza c’è la diffusione di enterobatteri resistenti ai carbapenemi, come Klebsiella pneumoniae ed Escherichia coli, responsabili di gravi infezioni ospedaliere ad alta letalità. Il problema è critico perché i carbapenemi sono antibiotici di ultima linea e la loro perdita di efficacia riduce drasticamente le opzioni di cura per alcune infezioni. Questo minidossier fa il punto sul fenomeno e sulle strategie per contenerlo.
- Polifarmacoterapia nelle transizioni di cura: assistenza integrata per la continuità tra ospedale e territorio. Un anziano su cinque viene ricoverato di nuovo entro un mese dalla dimissione ospedaliera e spesso la causa sono errori nella gestione dei farmaci durante il passaggio tra ospedale e domicilio o residenza assistenziale. Il minidossier analizza questi rischi e presenta soluzioni concrete per garantire la continuità delle cure.
- Sicurezza ed efficacia della vaccinazione anti herpes zoster. Ogni anno nel mondo si verificano da 3 a 5 casi ogni 1.000 abitanti di herpes zoster, soprattutto tra gli anziani. La complicanza più temuta è la nevralgia post erpetica, che colpisce il 5-30% dei pazienti. Questo minidossier fa il punto sull’efficacia e sulla sicurezza del vaccino anti herpes zoster.
Ogni minidossier delinea lo stato dell’arte sull’argomento, analizzandone la rilevanza nel panorama terapeutico attuale e le ricadute pratiche, fornendo informazioni utili per comprendere meglio i farmaci e il loro corretto utilizzo.
Tutti i dossier sono disponibili gratuitamente per tutti sul sito di COSIsiFA.


