Chi è Zadig?

Nata nel 1993 come agenzia giornalistica ed editoriale, Zadig è oggi costituita da una squadra affiatata di specialisti, intorno a cui si allarga un network di giornalisti, medici, ricercatori, informatici, creativi e innovatori specializzati in medicina, sanità, scienza e ambiente.

Zadig (Zadìg, non Zàdig, né tantomeno Zelig) è il protagonista di un racconto filosofico di Voltaire. Zadig rappresenta, per il filosofo francese, il pensiero razionale e ragionevole, l’uomo giusto e disinteressato, che non teme di scontrarsi con i potenti per difendere i propri principi (anche se non sempre gli vanno tutte dritte, anzi).

Zadig grazie alla sagacia e allo spirito di osservazione, tipiche della serendipità e dell’abduzione, non solo fa scoperte inattese, come spesso accade nella scienza, ma riesce anche a scampare da una condanna a morte. Zadig “si accontentava dello stile della ragione”, scrive Voltaire: lo stile della ragione è per noi un’indicazione insieme di valore e di metodo, forma e sostanza.

 

Team Zadig

Eva Benelli

Sono giornalista e mi occupo di comunicazione istituzionale sanitaria, dirigo la redazione di EpiCentro

Roberto Satolli

Sono medico e giornalista, impegnato per l’indipendenza e l’accessibilità dell’informazione scientifica

Giulia Candiani

Sono biologa molecolare e mi occupo di comunicazione in ambito medico

Pietro Dri

Sono medico e giornalista. Mi occupo di informazione e formazione indipendente per gli operatori sanitari

Maria Rosa Valletto

Ho studiato medicina e da diversi anni mi occupo di assistenza e ricerca clinica per la formazione degli operatori sanitari

Luca Carra

Giornalista scientifico, mi occupo del giornale online Scienza in Rete e di progetti di comunicazione

Test

TETSTETTTSTSTSTSTSTSTSTSTS

Il nostro metodo

Ascoltiamo

Prima di iniziare qualsiasi progetto, raccogliamo le informazioni: ascoltiamo la richiesta del cliente, osserviamo il contesto di riferimento, anche attraverso indagini e focus group, non ci lasciamo sfuggire i dettagli

Analizziamo

Una volta raccolte le informazioni e i dati, li mettiamo in ordine e li analizziamo con metodo, competenza e razionalità, individuando risorse e criticità, opportunità e rischi.

Progettiamo

A questo punto siamo pronti per pianificare l’azione dal punto di vista strategico e tattico, individuando gli obiettivi insieme al cliente e valutando il modo migliore per raggiungerli. Definiamo i tempi, le risorse, scegliamo le persone e le competenze.

Realizziamo

Scegliamo tra i nostri collaboratori quelli più adatti al progetto e, con la squadra così costituita, iniziamo a concretizzare la proposta. Lavoriamo in autonomia mantenendo un dialogo costante con il cliente.

Valutiamo

Misuriamo i risultati per valutare l’efficacia del nostro intervento rispetto agli obiettivi attesi e alla soddisfazione del cliente. Per migliorare e migliorarci.

Zadig è un laboratorio di idee

Il nostro obiettivo è realizzare servizi per la salute, la scienza e l’ambiente che rispondano ai bisogni della collettività, le istituzioni e il mondo della ricerca.

Comunicazione
Comunicazione per la scienza, scienza per la comunicazione
PROGETTI
Editoria
Dal rumore all’informazione
PROGETTI
Formazione
Indipendenza e rigore scientifico per una didattica partecipativa
PROGETTI
Innovazione
Strumenti di comunicazione integrati e al passo con i tempi
PROGETTI
Progettazione
Rivolgersi verso obiettivi strategici, valutando il modo migliore per raggiungerli
PROGETTI