Bollettino InFarmaco: è online il secondo numero

È online, nella sezione pubblicazioni del sito InFarmaco, il secondo numero del Bollettino InFarmaco, il periodico bimestrale del progetto COSIsiFA. L’apertura è dedicata alla formazione a distanza, principale novità del bimestre, con i primi dati di utilizzo e di gradimento, che dimostrano un grande apprezzamento da parte degli operatori sanitari.

5 Nov. 2025

di Redazione
Notizia
Salute
Formazione
image header
 

È online, nella sezione pubblicazioni del sito InFarmaco, il secondo numero del Bollettino InFarmaco, il periodico bimestrale del progetto COSIsiFA, un’iniziativa di informazione scientifica indipendente sul farmaco promossa e finanziata dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e realizzata da Zadig insieme a una sessantina di strutture pubbliche di tutte le Regioni.

La principale novità del bimestre è la formazione a distanza, cui è dedicata l’apertura del magazine, con i primi dati di utilizzo e di gradimento, che dimostrano un grande apprezzamento da parte degli operatori sanitari.
Segue l’editoriale “Informazioni ai pazienti sui nuovi farmaci oncologici: che cosa manca?” di Barbara Mintzes (Università di Sydney) e Courtney Davis (King’s College London), che invitano a riflettere su quali informazioni dovrebbero comparire nei foglietti illustrativi dei farmaci oncologici e come dovrebbero essere comunicate ai pazienti per favorire scelte più consapevoli.
Completano il numero una selezione di news di attualità tra quelle pubblicate nel sito, alcune arricchite da approfondimenti curati dagli esperti che collaborano al progetto COSIsiFA, e un minidossier dedicato all’uso appropriato degli inibitori di pompa protonica, farmaci non sempre prescritti in maniera appropriata.