EU-MiCare riconosciuto come “Good Practice Project”
Il progetto EU-MiCare è stato valutato molto positivamente e riconosciuto come “Good Practice Project” sulla piattaforma Erasmus; è dedicato ai professionisti e volontari impegnati a lavorare sul benessere mentale di migranti e rifugiati.
Nella valutazione finale del progetto EU-MiCare il progetto, cui Zadig ha partecipato, ha ottenuto una valutazione molto positiva, ricevendo la qualifica di Good Practice Project sulla piattaforma Erasmus.
Sono stati sottolineati l’adesione agli obiettivi prefissati, la buona organizzazione e condivisione delle informazioni, il rispetto dei tempi previsti.
Apprezzato in particolare il pacchetto di metodologia e formazione, che aveva l’obiettivo di migliorare l’istruzione e la formazione per i professionisti dei settori sanitario e sociale che lavorano con migranti e rifugiati.
Il consorzio ha sviluppato un programma di formazione modulare composto da cinque curricula in cinque lingue, reso accessibile tramite una piattaforma di e-learning facile da usare, che è stata realizzata da Zadig. Il contenuto è basato su valutazioni dei bisogni e processi di co-creazione in tutti i paesi partner.
I valutatori hanno stimato che il processo di sviluppo cooperativo e basato su evidenze segue le migliori pratiche e contribuisce alla rilevanza pratica, alla qualità e alla sostenibilità dei materiali: e che nel complesso i risultati contribuiscono in modo sostanziale all’applicabilità e all’efficacia del progetto.
Per saperne di più sul progetto, puoi leggere gli articoli che abbiamo dedicato alle sue diverse fasi: evento Train the trainers, conclusione della prima fase, lancio della piattaforma di formazione, evento di chiusura.


