SAEPE - Sistema di Aggiornamento ed Educazione Permanente

Zadig Srl (Provider Nazionale accreditato)

Pietro Dri dri [at] zadig [dot] it

programma di formazione a distanza
formazione

SAEPE (Sistema di Aggiornamento ed Educazione Permanente) è una piattaforma tecnologica per la formazione a distanza (FAD) che sfrutta il modello andragogico del caso. In tal modo si passa da una formazione nozionistica a una calata nella pratica quotidiana, coniugando contenuti scientifici evidence-based con situazioni reali della attività professionale di tutti i giorni.
I corsi si svolgono interamente online, sono accreditati ed erogano quindi crediti formativi (crediti ECM per gli operatori sanitari, o crediti professionali per altri utilizzatori, per esempio gli avvocati).
I programmi disponibili su SAEPE sono numerosi, ed è possibile implementarne di nuovi contattando il gruppo di lavoro ECM di Zadig.

Programmi disponibili su SAEPE cui hanno già partecipato oltre ventimila utenti:

FAD MI: formazione a distanza realizzato per conto della ASL di Milano rivolta a medici chirurghi, infermieri, assistenti sanitari, infermieri pediatrici, ostetriche/i, farmacisti, psicologi, assistenti sociali.
FADO: formazione a distanza per le Ostetriche con il patrocinio della Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche (FNCO).
FADTO: formazione a distanza riservata agli operatori sanitari della Regione Piemonte.
MeLA: formazione a distanza per medici sulla medicina del lavoro sotto l'egida della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale (SIMLII).
ELPMI: formazione a distanza realizzato per conto dell’INAIL per i propri medici, infermieri, tecnici di radiologia medica e fisioterapisti.
FADVE: formazione a distanza rivolta a medici in collaborazione con la ULSS 20 di Verona.
Nursing FAD: formazione a distanza per infermieri, infermieri pediatrici e assistenti sanitari in partnership con il Collegio IPASVI di Milano-Lodi.
CISFAD: formazione a distanza sul farmaco per medici e farmacisti per conto del CIS editore.
SED lex: Sistema di EDucazione a Distanza per avvocati e praticanti sostenuto e accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Milano.
OFTEN (Organ Failure and Transplant E-learning Net): formazione a distanza dedicata al trapianto di fegato dei pazienti adulti rivolta a medici, infermieri, infermieri pediatrici e psicologi.

Per la realizzazione di questo progetto, Zadig ha coinvolto diverse competenze (redazionali, informatiche, tecniche, amministrative e segretariali) necessarie per fornire e gestire pacchetti di formazione chiavi in mano.
In particolare ha progettato e realizzato la piattaforma informatica che consente l'erogazione dei corsi e gestisce le attività di formazione a distanza, attraverso la scrittura del materiale propedeutico e la costruzione dei casi clinici a partire da fonti evidence based.
La grafica e la struttura della piattaforma sono state concepite per permettere un accesso agevole ai contenuti, divisi per categorie, e per guidare i partecipanti attraverso un percorso di formazione coerente al loro profilo professionale; sono infatti a disposizione diversi pacchetti formativi già preparati.
La piattaforma consente una connessione senza bisogno di avere la banda larga e fa della semplicità d'uso uno dei suoi punti di forza.