FadInMed

Ministero della salute

Pietro Dri dri [at] zadig [dot] it

programma di formazione a distanza
formazione

La piattaforma FadInMed nasce dalla volontà della FNOMCeO e dell'IPASVI di offrire ai propri iscritti (medici, odontoiatri, infermieri, assistenti sanitari e infermieri pediatrici) programmi di formazione a distanza sui temi della gestione del rischio, dell'etica e della deontologia.

I corsi sono gratuiti, grazie ai fondi stanziati dal Ministero della salute, ed erogano crediti ECM.

L'accesso ai corsi è riservato agli iscritti agli Ordini dei medici e degli odontoiatri e ai Collegi di infermieri, assistenti sanitari e vigilatrici d'infanzia/infermieri pediatrici.

I corsi disponibili, dedicato a tutti gli infermieri, assistenti sanitari e infermieri pediatrici italiani (oltre a medici e odontoiatri), riguardano la gestione del rischio clinico.

Finora sono attivi due corsi:

  • Root Cause Analysis (RCA), dedicato all'analisi delle cause profonde degli eventi avversi, che può aiutare le organizzazioni e gli operatori sanitari a raggiungere obiettivi di sicurezza e di miglioramento della qualità
  • Audit, dedicato all'audit clinico e alla sua applicazione pratica.

Per la realizzazione di questo progetto, Zadig ha coinvolto diverse competenze (redazionali, informatiche, tecniche, amministrative e segretariali) necessarie per fornire e gestire pacchetti di formazione chiavi in mano.
In particolare ha progettato e realizzato la piattaforma informatica che consente l'erogazione dei corsi e gestisce le attività di formazione a distanza, attraverso la scrittura del materiale propedeutico e la costruzione dei casi clinici a partire da fonti evidence based.
FadInMed dispone di un Forum per favorire il confronto aperto e informale sui temi in discussione.
La grafica e la struttura della piattaforma sono state concepite per permettere un accesso agevole ai contenuti, divisi per categorie, e per guidare i partecipanti attraverso un percorso di formazione coerente al loro profilo professionale.
La piattaforma consente una connessione senza bisogno di avere la banda larga e fa della semplicità d'uso uno dei suoi punti di forza.