EU-VET CARE, “Strengthening capacities for better health care to refugee and migrant children” (https://www.euvetcare.eu/), è un progetto finanziato dal programma ERASMUS+ dell’Unione Europea che riunisce sei organizzazioni da cinque Paesi (Germania, Spagna, Italia, Grecia e Cipro), di cui Zadig per l’Italia. L’obiettivo è la progettazione e realizzazione di una formazione professionale innovativa sull’erogazione di cure sanitarie adeguate per i bambini migranti/rifugiati, che rafforzi e sviluppi competenze di alta qualità. È prevista la realizzazione di pacchetti formativi interdisciplinari e specialistici, una piattaforma e-learning, attività di formazione in presenza, corsi.
I principali destinatari sono medici, psicologi, assistenti sociali, mediatori culturali e altri operatori.
Zadig è leader dell’Output 5 (realizzazione e gestione della piattaforma formativa) e partecipa agli Output 1 (analisi dell’offerta formativa e dei bisogni formativi emergenti), agli Output 2-4 (realizzazione dei materiali formativi), all’Output 6 (linee guida e disseminazione).
Zadig ha sviluppato un modello di formazione per gli operatori socio-sanitari dei Paesi Europei impegnati nell’assistenza ai migranti e ai minori non accompagnati, che tiene conto dei bisogni formativi espressi dagli operatori stessi.
Visita il sito
https://www.euvetcare.eu/
Committente:
Commissione Europea, progetti Erasmus+
Responsabili:
Eva Benelli
Maria Rosa Valetto