Eventi

Abbiamo anche una vita pubblica: Zadig e i suoi soci organizzano e partecipano a eventi, convegni, presentazioni e altri momenti per incontrarci e discutere di scienza, salute e medicina.

I prossimi appuntamenti

Salute e migrazione: curare e prendersi cura

Data di inizio: 14 Marzo 2019

Data di termine: 31 Marzo 2019

Dove: Roma

Salute e migrazione: curare e prendersi cura

La piattaforma FadInMed propone il corso di formazione “Salute e migrazione: curare e prendersi cura”, realizzato dalla Federazione Nazionale degli Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) in collaborazione con l’Osservatorio Internazionale per la Salute (OIS): Zadig ha curato la redazione e la scrittura dei casi.

Il corso sarà presentato ai giornalisti in una Conferenza Stampa, che si terrà a Roma, presso la sede della Fnomceo (Via Ferdinando di Savoia 1) il giovedì 14 marzo, alle 12.

L’obiettivo del corso è promuovere e diffondere la cultura della salute e dell’accoglienza dei migranti, accrescere le conoscenze e le competenze degli operatori sanitari, evidenziare l’impatto socio-assistenziale e clinico dei flussi migratori sui sistemi sanitari locali e nazionali.
Il corso sarà disponibile dall’11 marzo al 31 dicembre 2019 ed eroga 12 crediti ECM.

Informazioni sulla conferenza stampa Guarda il corso

 

 

Eventi passati

La ricerca scientifica in Italia per una società sostenibile e sicura

Data: 20 Marzo 2019

Ora: 14:00 -18:00

Dove: Accademia dei Lincei Palazzo Corsini, Sala delle Scienze Fisiche via della Lungara 10, Roma

La ricerca scientifica in Italia per una società sostenibile e sicura

Si terrà a Roma il 20 Marzo alla Accademia dei Lincei il Convegno annuale del Gruppo 2003 per la ricerca , durante il quale sarà presentato il Libro Bianco, edito da Zadig “La ricerca scientifica per una società sostenibile e sicura”.

L’argomento è molto attuale: cosa può fare la ricerca scientifica per rendere la società più sicura e sostenibile. La sicurezza è un tema molto sentito e strumentalizzato. In realtà esistono legittime preoccupazioni relative alla sicurezza, se con essa si intendono la sicurezza climatica, quella alimentare, quella di farmaci e cure cliniche, quella digitale (cybersecurity), quella economica e quella relativa alla incolumità delle persone. L’incontro vuole discutere il contributo che la ricerca scientifica italiana può dare in questi ambiti, lo stato attuale della ricerca e le strategie necessarie per un suo pieno sviluppo e integrazione, anche in vista della nuova programmazione europea.

Durante la presentazione, i relatori illustreranno i contenuti del Libro, che verrà distribuito ai partecipanti.

Leggi il programma completo

 

L’internet delle piccole cose – Milano Digital Week 2019

Data: 14 Marzo 2019

Ora: 17:00 - 19:00

Dove: IIT Milano, via Giovanni Pascoli 69/70, Milano

L’internet delle piccole cose – Milano Digital Week 2019

Zadig partecipa alla Milano Digital Week 2019 con un evento organizzato in collaborazione con IIT Milano

Una delle sfide più importanti dell’IoT sarà rendere smart oggetti quotidiani connettendoli alla rete, con nuove funzioni. Nasce così un Internet delle “piccole” cose che, grazie allo sviluppo di hardware appropriato, potrà rendere qualsiasi oggetto, nato per non essere connesso alla rete, intelligente e integrato nel nostro sistema di domotica.

Tutto ciò può avvenire grazie a tecnologie avanzate che consentono di realizzare circuiti stampabili su ogni superficie, dalla plastica al cotone fino ad arrivare agli alimenti, ma anche grazie a nuovi fonti di energia come moduli fotovoltaici, trasparenti e stampati su plastica in grado di produrre energia sfruttando la luce da interni che altrimenti verrebbe sprecata.

Luca Carra, giornalista scientifico e socio di Zadig,  ne parla con Mario Caironi, ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia e vincitore del prestigioso finanziamento dell’ERC per la realizzazione dell’elettronica del futuro, che il pubblico presente all’evento avrà modo di toccare con mano.

L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati.

Iscriviti su Evenbrite