Eventi

Abbiamo anche una vita pubblica: Zadig e i suoi soci organizzano e partecipano a eventi, convegni, presentazioni e altri momenti per incontrarci e discutere di scienza, salute e medicina.

I prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi in programma.

Eventi passati

Scelta informata e screening mammografico. I risultati del progetto DonnaInformata-Mammografia

Data: 11 Giugno 2019

Ora: 10:30-17:30

Dove: Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, Milano

Scelta informata e screening mammografico. I risultati del progetto DonnaInformata-Mammografia

Il progetto DonnaInformata, sostenuto da un finanziamento AIRC IG2015-17274 e promosso dal Mario Negri, Zadig, Gisma e LILT-Firenze, ha messo a punto uno strumento di informazione per le donne che vengono invitate per la prima volta a partecipare a uno screening mammografico organizzato. Lo strumento è stato pensato per essere usato durante il processo decisionale che ogni donna mette in atto prima di decidere se accettare o meno l’invito allo screening mammografico, alla luce delle corrette informazioni ricevute e dei propri valori, preferenze ed esperienze.

Lo studio clinico randomizzato multicentrico che ha testato lo strumento decisionale nei centri screening di Cuneo, Firenze, Milano, Palermo, Reggio Emilia e Torino si è concluso all’inizio di quest’anno dopo aver randomizzato più di 2.000 donne.

I risultati verranno presentati nella giornata dell’11 giugno presso l’Istituto Mario Negri di Milano.

Interverranno al convegno Giulia Candiani e Roberto Satolli, soci di Zadig.

La partecipazione all’evento è gratuita ma è necessario inviare una mail per confermare l’iscrizione a stem@marionegri.it

Leggi il programma completo Scheda di registrazione

Gli italiani e la scienza in dimensione europea

Data: 8 Maggio 2019

Ora: 18.00

Dove: Teatrino di Palazzo Visconti, via Cino del Duca 8 Milano

Gli italiani e la scienza in dimensione europea

Qual è la percezione che gli italiani hanno dell’Unione Europea a poche settimane dal rinnovo delle sue Istituzioni? Quale conoscenza sul valore strategico di grandi progetti scientifici per il Paese? Una ricerca inedita di Renato Mannheimer, in discussione con prestigiosi relatori con responsabilità di dossier europei, illustrerà il sentimento degli italiani nei confronti della scienza e dell’Unione Europea.

Luca Carra, giornalista scientifico e socio di Zadig, modera l’incontro che si terrà l’8 maggio al Teatrino di Palazzo Visconti di Milano.

Leggi il programma completo