Emergenza COVID-19: il nostro impegno

Formazione ai tempi del coronavirus


Grazie ai fondi di alcune Federazioni Nazionali (FNOMCeO e FOFI) e ai propri investimenti diretti Zadig è riuscita in breve a realizzare un’offerta formativa a distanza gratuita sul coronavirus, che comprende tre corsi:

In partnership con la FNOMCeO (Federazione nazionale dei medici e degli odontoiatri), Zadig ha realizzato un corso di formazione a distanza sul coronavirus gratuito destinato a tutti i medici italiani che è stato pubblicato sulla piattaforma FADINMED neppure 24 ore dopo la segnalazione dei primi casi in Italia. Il corso, che viene aggiornato periodicamente, è già stato affrontato da decine di migliaia di partecipanti

VAI AL CORSO

In partnership con la FOFI (Federazione nazionale dei farmacisti), Zadig ha realizzato sulla piattaforma SAEPE un corso di formazione a distanza gratuito sul coronavirus destinato a tutti i farmacisti italiani. Il corso, che viene aggiornato periodicamente, è già stato affrontato da settemila partecipanti.

VAI AL CORSO

Zadig insieme all’ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) ha realizzato e pubblicato un corso sul coronavirus destinato a tutti i volontari che lavorano sul campo in questa pandemia. Il corso, del tutto gratuito, offre consigli, raccomandazioni e informazioni riguardo al coronavirus ed è erogato sulla piattaforma FORMARS.

VAI AL CORSO

In partnership con la FNOPI Zadig ha accreditato e gestisce sulla piattaforma FADINMED il corso di formazione a distanza “COVID-19: guida pratica per operatori sanitari” gratuito per tutti gli infermieri, realizzato dalla Fondazione Generation Italy con contenuti scientifici prodotti dall’Università Vita e salute del San Raffaele con la consulenza di Sky.

VAI AL CORSO

Per completare l’offerta e nel solco della tradizione di erogare solo corsi senza sponsor Zadig ha anche pubblicato altri 5 corsi acquistabili dai singoli professionisti sulla piattaforma SAEPE:

Zadig si è impegnata da subito anticipando l’emergenza coronavirus, realizzando e pubblicando il primo corso FAD sull’argomento una settimana prima che venissero descritti i primi casi in Italia. Il corso, erogato sulla piattaforma SAEPE, è aggiornato periodicamente ed è aperto a tutti gli operatori sanitari.

VAI AL CORSO
dpi vestizione

Zadig ha realizzato e pubblicato un corso FAD dedicato all’uso dei dispositivi di protezione individuale e alle procedure di vestizione e svestizione degli operatori sanitari impegnati nell’emergenza coronavirus. Il corso erogato sulla piattaforma SAEPE è aperto a tutti gli operatori sanitari.

VAI AL CORSO
igiene mani

Zadig ha realizzato e pubblicato un corso dedicato all’igiene delle mani volto a descrivere la pratica corretta da adottare e l’efficacia di tale procedura nella prevenzione dell’infezione da coronavirus. Il corso erogato sulla piattaforma SAEPE è aperto a tutti gli operatori sanitarI..

VAI AL CORSO
smartwork

Zadig ha ideato e realizzato un corso FAD sullo smart working. La nuova modalità di lavoro, sempre più diffusa a causa del coronavirus, deve essere svolta in sicurezza, tanto che le aziende devono provvedere al riguardo e preoccuparsi della salute dei lavoratori a distanza. Il corso erogato sulla piattaforma SAEPE è aperto a tutti gli operatori sanitari..

VAI AL CORSO
covid-19
Zadig ha ideato e realizzato un corso FAD sul ruolo del medico competente dopo i decreti del Governo che hanno consentito la prosecuzione del lavoro ad alcune aziende. Quali sono gli accorgimenti per ridurre il rischio di infezione dei lavoratori? Il corso, rivolto ai medici, offre informazioni su questo e altri argomenti di primo piano in questi momenti emergenziali..

VAI AL CORSO

Scienza in rete: l’impegno giornalistico sul fronte COVID-19


Scienza in rete logo

Scienza in rete, il giornale online di informazione scientifica di Zadig, sta coprendo l’emergenza coronavirus con la pubblicazione quotidiana di interventi di diverso taglio. In particolare:

  • Interviste ad esperti, tra cui Walter Ricciardi, Ilaria Capua, RIno Rappuoli, Vittorio Demicheli
  • Attività di rielaborazione dati che riguardano sia i dati epidemiologi su Covid-19 in Italia, a cura di Giovanni Sebastiani di IAC- CNR
  • Aggiornamenti sulle ricerche e pubblicazioni scientifiche sul Sars-Cov-2
  • Interventi e contributi della rete estesa di epidemiologi ed esperti delle varie discipline, di Data e Health Literacy
Il giornale online viene aggiornato con nuovi articoli ogni 5-6 ore e conta ora in media 20.000 contatti quotidiani

VAI AL SITO

Emergenza coronavirus: redazioni al lavoro


Il sito Epicentro, portale di epidemiologia per la sanità pubblica dell'Istituto Superiore di Sanità realizzato da Zadig, ha iniziato a seguire l’epidemia fin dal primo focolaio a Wuhan, creando una sezione dedicata al nuovo coronavirus, pubblicando le informazioni diffuse dalle agenzie internazionali e traducendo i risk assessments dell’ECDC. Con lo scoppio del focolaio in Italia, EpiCentro ha affiancato la comunicazione del sito Iss sull’emergenza pandemica.

La redazione di Zadig è impegnata quotidianamente 7 giorni su 7, pubblicando sia materiali di approfondimento (focus tematici) rivolti agli operatori sanitari, sia le infografiche quotidiane che raccolgono i dati relativi al sistema di Sorveglianza integrata COVID-19 in Italia. Due volte a settimana (martedì e venerdì) EpiCentro pubblica il bollettino riepilogativo dei dati di sorveglianza. Anche il report sull’analisi dei decessi e le caratteristiche delle persone decedute con coronavirus, viene pubblicato su EpiCentro con cadenza bisettimanale.

La redazione segue le esigenze di comunicazione legate all’evoluzione della pandemia, creando continuamente nuove pagine e pubblicando nuovi contenuti.

VAI AL SITO

Lo screening oncologico durante e dopo COVID-19


Zadig ha creato un’area dedicata all’emergenza pandemica sul sito dell’Osservatorio nazionale screening, monitorando le modifiche nell’offerta dei programmi di screening nella diverse regioni italiane e avviando una discussione sul futuro di questi programmi di prevenzione oncologica una volta terminata la pandemia.

VAI AL SITO

Il sito del CCM


ccm network logo

Anche per il sito del Centro per il Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute, la redazione di Zadig aggiorna regolarmente le pagine dedicate all’emergenza COVID-19.

VAI AL SITO

Humanitas: il numero speciale sul coronavirus


Humanitas magazine cover

Per Humanitas, Zadig ha curato la grafica e la redazione del numero speciale di Humanitas Magazine dedicato a COVID-19. .

LEGGI IL MAGAZINE