Emergenza COVID-19: il nostro impegno
Formazione ai tempi del coronavirus
Grazie ai fondi di alcune Federazioni Nazionali (FNOMCeO e FOFI) e ai propri investimenti diretti Zadig è riuscita in breve a realizzare un’offerta formativa a distanza gratuita sul coronavirus:

In partnership con la FNOMCeO (Federazione nazionale dei medici e degli odontoiatri), Zadig ha realizzato un corso di formazione a distanza sul coronavirus gratuito destinato a tutti i medici italiani che è stato pubblicato sulla piattaforma FADINMED neppure 24 ore dopo la segnalazione dei primi casi in Italia. Il corso, che è stato aggiornato periodicamente nel corso del 2020 (22 edizioni), è stato affrontato da oltre 55mila partecipanti Per la formula innovativa, in grado di rispondere in tempi rapidi alle esigenze informative dei professionisti sanitari impegnati nella pandemia, il corso è stato oggetto di una lettera al British Medical Journal (BMJ)

In partnership con la FOFI (Federazione nazionale dei farmacisti), Zadig ha realizzato sulla piattaforma SAEPE un corso di formazione a distanza gratuito sul coronavirus destinato a tutti i farmacisti italiani. Il corso, che viene aggiornato periodicamente (oltre 20 edizioni), è già stato affrontato da oltre 12.000 partecipanti.

Zadig insieme all’ ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) ha realizzato e pubblicato un corso sul coronavirus destinato a tutti i volontari che lavorano sul campo in questa pandemia. Il corso, del tutto gratuito e aggiornato periodicamente, offre consigli, raccomandazioni e informazioni riguardo al coronavirus ed è erogato sulla piattaforma FORMARS . Il corso è stato seguito da oltre 6mila operatori.
Per completare l’offerta e nel solco della tradizione di erogare solo corsi senza sponsor Zadig ha anche pubblicato i seguenti corsi acquistabili dai singoli professionisti sulla piattaforma SAEPE:








Zadig ha ideato e realizzato un corso FAD sullo smart working. La nuova modalità di lavoro, sempre più diffusa a causa del coronavirus, deve essere svolta in sicurezza, tanto che le aziende devono provvedere al riguardo e preoccuparsi della salute dei lavoratori a distanza. Il corso erogato sulla piattaforma SAEPE è aperto a tutti gli operatori sanitari.


Scienza in rete: l’impegno giornalistico sul fronte COVID-19

Scienza in rete, il giornale online di informazione scientifica di Zadig, sta coprendo l’emergenza coronavirus con la pubblicazione quotidiana di interventi di diverso taglio. In particolare:
- Interviste ad esperti, tra cui Walter Ricciardi, Ilaria Capua, RIno Rappuoli, Vittorio Demicheli
- Attività di rielaborazione dati che riguardano sia i dati epidemiologi su Covid-19 in Italia, a cura di Giovanni Sebastiani di IAC- CNR
- Aggiornamenti sulle ricerche e pubblicazioni scientifiche sul Sars-Cov-2
- Interventi e contributi della rete estesa di epidemiologi ed esperti delle varie discipline, di Data e Health Literacy
Emergenza coronavirus: redazioni al lavoro

Il sito Epicentro, portale di epidemiologia per la sanità pubblica dell'Istituto Superiore di Sanità realizzato da Zadig, ha iniziato a seguire l’epidemia fin dal primo focolaio a Wuhan, creando una sezione dedicata al nuovo coronavirus, pubblicando le informazioni diffuse dalle agenzie internazionali e traducendo i risk assessments dell’ECDC. Con lo scoppio del focolaio in Italia, EpiCentro ha affiancato la comunicazione del sito Iss sull’emergenza pandemica.
La redazione di Zadig è impegnata quotidianamente 7 giorni su 7, pubblicando sia materiali di approfondimento (focus tematici) rivolti agli operatori sanitari, sia le infografiche quotidiane che raccolgono i dati relativi al sistema di Sorveglianza integrata COVID-19 in Italia. Due volte a settimana (martedì e venerdì) EpiCentro pubblica il bollettino riepilogativo dei dati di sorveglianza. Anche il report sull’analisi dei decessi e le caratteristiche delle persone decedute con coronavirus, viene pubblicato su EpiCentro con cadenza bisettimanale. La redazione segue le esigenze di comunicazione legate all’evoluzione della pandemia, creando continuamente nuove pagine e pubblicando nuovi contenuti.Lo screening oncologico durante e dopo COVID-19

Zadig ha creato un’area dedicata all’emergenza pandemica sul sito dell’Osservatorio nazionale screening, monitorando le modifiche nell’offerta dei programmi di screening nella diverse regioni italiane e avviando una discussione sul futuro di questi programmi di prevenzione oncologica una volta terminata la pandemia.