Blog Zadig - categoria diseguaglianze

ritratto di Luca Carra
19 dicembre 2014
Luca Carra

Brutti tempi per gli immigrati in Italia, presi nel vortice di un malessere sociale che esaspera la guerra fra i poveri. E fra i poveri, i non italiani, i clandestini in particolare, hanno meno diritti e sono più a rischio di essere additati come gli untori di vecchie nuove malattie.

Leggi tutto
ritratto di Luca Carra
09 luglio 2014
Luca Carra

I soldi non danno la felicità. Vero, però sembra regalino almeno una decina di anni in più di vita. Gli studi condotti in questi ultimi anni mostrano quanto il benessere socioeconomico vada di pari passo con il benessere fisico. Non sono solo i soldi a contare, ovviamente, ma anche il livello di istruzione e il lavoro.

Leggi tutto
ritratto di Roberta Villa
01 dicembre 2011
Roberta Villa

A volte a fare notizia è proprio la mancanza di notizie: due fatti mi hanno fatto pensare che qualcosa stia cambiando nel modo in cui guardiamo alla disabilità. Nessuno, mi pare, ha fatto notare la scelta coraggiosa di Donna Moderna che ha fatto protagonista di un servizio di moda una bellissima donna disabile; nessun rilievo è stato dato al fatto di avere un ministro privo di un braccio.

Leggi tutto
ritratto di Roberta Villa
21 giugno 2011
Roberta Villa

Qualche volta anche l’ignoranza paga. E’ la classica eccezione che conferma la regola secondo cui l’informazione fa salute e gli appartenenti alle fasce più colte e abbienti sono privilegiati proprio grazie alle loro maggiori conoscenze. Può però capitare il contrario, quando l’informazione tradisce il suo compito

Leggi tutto