Blog Zadig - categoria Alzheimer

ritratto di Roberto Satolli
11 aprile 2013
Roberto Satolli

Si punta oggi a cercare cure contro l’Alzheimer che agiscano prima che i danni al cervello siano evidenti. L’intenzione è ottima. I farmaci oggi in uso fanno poco o nulla proprio perché quando si arriva alla demenza i guasti sono ormai irreparabili, e non c’è dubbio che sarebbe molto meglio riuscire ad impedire che ciò avvenga.

Leggi tutto
ritratto di Roberto Satolli
17 settembre 2012
Roberto Satolli

C'è un farmaco che non solo funziona contro l'Alzheimer, ma lo fa con una  velocità che ha lasciato attoniti i ricercatori. Il bexarotene nel giro di 3 giorni fa sparire il 50% delle placche di beta amiloide, la proteina che si accumula nei cervelli malati, e fa anche regredire le manifestazioni di demenza con la stessa rapidità.

Leggi tutto
ritratto di Roberto Satolli
08 giugno 2011
Roberto Satolli

I National Institutes of Health hanno deciso di allargare la definizione di Alzheimer, aggiungendo uno stadio di “pre-demenza”, con sintomi più lievi rispetto all'Alzheimer conclamato. E, prima ancora, una fase “pre-clinica”, senza disturbi, ma con alterazioni degli esami di immagine del cervello (come PET o risonanza magnetica) o di test di laboratorio.

1 Leggi tutto