Blog Zadig - categoria spesa farmaceutica

ritratto di Roberto Satolli
27 maggio 2014
Roberto Satolli

C’è una febbre di fusioni, acquisizioni e rimaneggiamenti che sta scuotendo la grande industria farmaceutica. Pfizer va all’assalto di Astrazeneca, Novartis e Glaxo si scambiano rami di azienda come l’oncologia e i vaccini: nel complesso, dall’inizio dell’anno i movimenti di questo genere ammontano a quasi mille miliardi di dollari.

Leggi tutto
ritratto di Roberto Satolli
07 aprile 2014
Roberto Satolli

Sofosbuvir. Provate a sussurrare questo nome impronunciabile (ma perché li scelgono così?) a chi deve far tornare i conti della sanità e lo vedrete impallidire. Promette di risolvere il dramma dell'epatite C, e poi forse non sarà così; ma di certo è una cura che dà molto meno disturbi delle attuali. Il prezzo minaccia di aggirarsi sui 50 mila euro per trattamento.

Leggi tutto
ritratto di Roberto Satolli
17 ottobre 2013
Roberto Satolli

Ogni giorno almeno 2 milioni di italiani prendono una dose di antibiotici. E’ un’enormità, rispetto ai  paesi del nord dell’Europa, dove se ne consuma la metà, ma soprattutto rispetto alle reali necessità, che non  giustificano una tale valanga di capsule.

Leggi tutto
ritratto di Roberto Satolli
12 novembre 2012
Roberto Satolli

Un anziano torna a casa dopo un impegnativo intervento chirurgico. Tra i (tanti) farmaci prescritti alla dimissione c'è un inibitore dell'acidità dello stomaco, di cui non ha mai sofferto. Il medico di famiglia ripete la ricetta, e da quel momento la cosa può andare avanti per anni.

Leggi tutto
ritratto di Roberta Villa
23 settembre 2011
Roberta Villa

La Roche ha interrotto la fornitura di farmaci ad alcuni ospedali pubblici greci insolventi. Gli stessi medicinali restano comunque disponibili nelle farmacie -- che hanno dimostrato di essere più affidabili e puntuali nei pagamenti -- dove i pazienti, con le loro prescrizioni, possono ritirarli e poi farseli eventualmente somministrare in ospedale. Provvedimenti simili potrebbero essere presto presi anche in Spagna, ma anche strutture portoghesi e italiane hanno arretrati da versare.

Leggi tutto
ritratto di Roberto Satolli
11 agosto 2010
Roberto Satolli

La manovra economica del governo richiede che l'Agenzia del farmaco prepari analisi di confronto per individuare quanto si potrebbe risparmiare se tutte le Regioni si allineassero alla spesa delle più virtuose per alcune categorie di farmaci, utilizzando quelli meno costosi...

Leggi tutto