Progetto Cuore

Istituto Superiore di Sanità, Roma

Eva Benelli benelli [at] zadig [dot] it

sito web
comunicazione, informazione

Il Progetto Cuore - epidemiologia e prevenzione delle malattie ischemiche del cuore - è nato nel 1998, è stato finanziato dal 1% del Fondo Sanitario Nazionale ed è coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità.
Gli obiettivi del progetto sono quelli di:

  1. stimare l’impatto delle malattie cardiovascolari nella popolazione generale attraverso indicatori quali attack rate, prevalenza, incidenza, mortalità e letalità;
  2. valutare la distribuzione dei fattori e delle condizioni a rischio cardiovascolare in campioni di popolazione rappresentativi della popolazione italiana;
  3. valutare il rischio delle malattie ischemiche del cuore nella popolazione.

Il primo obiettivo è stato in parte realizzato mediante l’attivazione del Registro Nazionale degli eventi coronarici e cerebrovascolari; il secondo obiettivo è stato realizzato mediante la costituzione dell’Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare; il terzo obiettivo è stato condotto attraverso la carta del rischio e la valutazione del punteggio di rischio. E’ stata inoltre realizzata una banca di campioni biologici conservata a bassa temperatura.

Zadig ha progettato e realizzato l’intero sito e ne cura l’aggiornamento in veste di redazione giornalistica specializzata.

  • Organizzazione dei contenuti
  • Contenuti
  • Redazione
  • Produzione media (audio, video, streaming)
  • Grafica