Partecipasalute

Luca Carra carra [at] zadig [dot] it

Sergio Cima cima [at] zadig [dot] it

Roberto Satolli satolli [at] zadig [dot] it

Roberta Villa villa [at] zadig [dot] it

sito web
informazione

Partecipasalute è un portale sulla salute per partecipare e decidere consapevolmente. Il sito e inserito in un più ampio progetto di ricerca interdisciplinare tra associazioni di pazienti e cittadini, società medico-scientifiche, ricercatori ed esperti di comunicazione e divulgazione scientifica. Il progetto è coordinato dall’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano e si svolge in collaborazione con il Centro Cochrane italiano.

E’ realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo di Torino e si avvale di un Comitato tecnico scientifico multidisciplinare di supporto alle attività. E' sostenuto dal gruppo GRAL, composto da rappresentanti di associazioni di cittadini & pazienti e membri laici di comitati etici che hanno partecipato alle attività formative del progetto e che collaborano a diversi progetti in corso.

Il progetto Partecipasalute nasce con l’obiettivo di:

  • orientare i pazienti, i cittadini e le loro associazioni a una partecipazione attiva in ambito sanitario e delle scelte in medicina, affiancandoli in un percorso di formazione e informazione (basato sui loro bisogni);
  • orientare le organizzazioni professionali e scientifiche a un rapporto costruttivo con pazienti e cittadini, per accogliere i loro bisogni in particolare riguardo alla ricerca clinica e alla diffusione delle informazioni scientifiche;
  • creare un tavolo di confronto tra le associazioni di pazienti e cittadini e le organizzazioni scientifiche su tematiche di interesse comune;
  • favorire la nascita di una partnership trasparente tra il paziente/cittadino e i servizi sanitari, che aiuti a superare i punti critici di questo rapporto.

Zadig provvede alla organizzazione, alla redazione e alla produzione dei contenuti del sito.

Gli argomenti comprendono i temi di salute e organizzazione sanitaria. Buona parte dei contenuti del sito vertono sull'esposizione e commento di articoli scientifici in modo da abituare il pubblico alla ricerca delle fonti delle notizie di medicina..

Zadig cura anche la produzione dei contenuti audio e video e offre la trasmissione in diretta, tramite web streaming, di eventi a carattere scientifico (Clinical trial day).

Il sito consente ampia interazione dei lettori: gli utenti possono registrasi al sito, commentari gli articoli, inviare link a conoscenti, salvare in uno spazio riservato i link agli articoli preferiti e condividere gli articoli attraverso strumenti di social network.

La gestione e le relazioni tra i contenuti sono ottenute tramite una configurazione ad hoc del CMS Drupal.

  • Organizzazione dei contenuti
  • Struttura web (configurazione del CMS)
  • Grafica
  • Contenuti
  • Redazione
  • Produzione media (audio, video, streaming)