Occhio Clinico

Il Sole 24 Ore

Sergio Cima cima [at] zadig [dot] it
Simonetta Pagliani pagliani [at] zadig [dot] it
Roberto Satolli satolli [at] zadig [dot] it

rivista, sito web
informazione

Occhio Clinico è una rivista online di medicina generale che spazia dal racconto di storie fino a trattare le questioni cliniche, relazionali, organizzative ed educative: le storie sono scritte da medici di famiglia. OC è rivolta ai medici che si prendono cura di tutti gli aspetti di una persona: fisici, emotivi, sociali, i rapporti con la famiglia e l’ambiente in cui vive.
La rivista è nata più di dieci anni fa con l’intento di raccontare casi clinici per far apprendere la medicina basata sull’evidenza attraverso la medicina narrativa. OC ha pubblicato anche ricerche primarie ed esperienze di organizzazione lavorativa che rientravano nella definizione europea di Medicina Generale (approvato dal WONCA Europa nel 2002) per sostenere l’elaborazione teorica della medicina di famiglia italiana.

Gli obiettivi di occhio clinico sono:

  • aumentare l’abilità dei medici nel combinare l’esperienza clinica con la conoscenza scientifica nel trattamento di malattie rare, frequenti, acute o croniche. La storia è scritta dai medici ma non è da intendere come un rapporto dettagliato del lavoro dei colleghi. Le storie sono inserite in contesti psicologici e sociali ed è presentata la soggettività del paziente. I principali temi di rilevante importanza trattati sono la traduzione dell’evidenza scientifica nella realtà, la difficoltà di prendere decisioni in situazioni incerte e il rapporto con il paziente; i contenuti sono stati costruiti considerando diversi punti di vista etici e modelli di organizzazione generale (costi e accessibilità delle diagnosi e delle terapie);
  • incrementare la comunicazione tra medico e paziente con articoli riguardanti il loro rapporto.

Zadig ha progettato e realizzato l’intero sito e ne cura l’aggiornamento in veste di redazione giornalistica specializzata.

  • Organizzazione dei contenuti
  • Contenuti
  • Redazione
  • Produzione media (audio, video, streaming)
  • Grafica
  • Struttura web (installazione e configurazione del CMS)