EpiCentro

Eva Benelli benelli [at] zadig [dot] it

sito web
comunicazione, informazione

EpiCentro è uno strumento di lavoro per gli operatori di sanità pubblica, prodotto per migliorare l'accesso all'informazione epidemiologica, nell'ambito del servizio sanitario, tramite l'uso della rete internet.
Il sito EpiCentro, nell'ambito del progetto per un osservatorio epidemiologico nazionale, è stato messo a punto dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Istituto superiore di sanità.
Alla sua realizzazione collaborano quindi i reparti del Cnesps e dell'Iss nel suo complesso, le Regioni, le Aziende sanitarie, gli istituti di ricerca, le associazioni di epidemiologia, i singoli operatori della sanità pubblica.

Gli obbiettivi di EpiCentro sono:

  • favorire l'accesso all'informazione epidemiologica;
  • condividere risorse per fare epidemiologia a livello locale.

L'informazione epidemiologica di EpiCentro offre una base di fatti a coloro che devono prendere decisioni che riguardano la salute.
È rivolta a epidemiologi e gli operatori che hanno bisogno di usare l'epidemiologia a livello locale per ricercare soluzioni ai problemi di salute o per progettare interventi devono poter consultare la documentazione scientifica. EpiCentro vuole presentarsi come un solido retroterra di fatti per basare i loro studi e i loro progetti tramite software epidemiologici e aggiornamenti rapidi su differenti argomenti di salute e di strumenti, per esempio progetti che hanno funzionato in altri contesti, questionari, immagini, depliant.

Zadig ha progettato e realizzato l’intero sito e ne cura l’aggiornamento settimanale in veste di redazione giornalistica specializzata.

  • Organizzazione dei contenuti
  • Contenuti
  • Redazione
  • Produzione media (audio, video, streaming)