Climate Change and Impact Research: the Mediterranean Environment

Commissione Europea

Luca Carra carra [at] zadig [dot] it

sito web
comunicazione, informazione

CIRCE è un programma, finanziato dal Sixth Framework Programme della Commissione Europea, sugli impatti climatici nel Mediterraneo.

Il programma raggruppa la comunità di scienze naturali e la comunità delle scienze sociali in un nuovo modello integrato e globale per il raggiungimento di specifici obiettivi:

  • predire e quantificare l’impatto fisico dei cambiamenti climatici nell’area Mediterranea;
  • valutare le conseguenze dei cambiamenti climatici nella società e nell’economia delle popolazioni situate nell’area Mediterranea;
  • sviluppare un approccio integrato per capire gli effetti combinati del cambiamento climatico;
  • identificare strategie di adattamento e mitigazione in collaborazione con gli stakeholder partecipanti.

Il progetto andrà a investigare come interagiscono i climi globali e Mediterranei, come varia il flusso radioattivo nell’atmosfera e le sue proprietà, l’interazione tra nuvole e aerosol e le modificazioni del ciclo dell’acqua.
Verranno esaminate anche le conseguenze economiche e sociali, dovute ai cambiamenti climatici, analizzando l’impatto diretto sulla migrazione, sul turismo e sul mercato energetico e l’impatto indiretto sui sistemi economici.
Tramite CIRCE si investigheranno le conseguenze sull'agricoltura, su foreste ed ecosistemi, sulla salute umana e sulla qualità dell’aria.
Sarà sviluppato e utilizzato un quadro rigoroso, in collaborazione con tutti gli stakeholders, costituito da un insieme di indicatori quantitativi sviluppati specificamente per l’ambiente Mediterraneo.
I risultati saranno utilizzati per definire un sistema di supporto, strategie di mitigazione e adattamento che verranno diffusi agli utenti interessati.

Zadig dirige l’unità operativa dedicata alla dissemination: segue la comunicazione internazionale, con ufficio stampa, sito internet, newsletter, materiali audiovisivi e prodotti editoriali. Si occupa anche del layout e della supervisione del sito web.

  • Organizzazione dei contenuti
  • Contenuti
  • Redazione