Chi siamo

Zadig srl è una società editoriale e giornalistica, fondata nel 1993, con sede a Milano e Roma. E’ impegnata nella comunicazione istituzionale, l’informazione e la formazione su temi di medicina, sanità, scienza e ambiente. Particolarmente attiva nel campo della medicina e della sanità pubblica, Zadig si prefigge lo scopo di fornire un'informazione critica e corretta, e di sperimentare nuove forme di comunicazione e formazione, privilegiando Internet e la formazione a distanza.
Con la sua rete di collaboratori Zadig è attiva in quattro aree: comunicazione, editoria, ricerca, formazione.
I cinque soci sono:

Roberto Satolli
medico e giornalista, presidente di Zadig, si occupa da quasi quaranta anni di informazione medico-scientifica. E' direttore di testate on line, tra cui Scienzainrete, Partecipasalute, Janus. Tra gli ultimi suoi saggi pubblicati: La ricerca tradita (con Tommaso Maccacaro, Garzanti 2007) e I due dogmi – Oggettività della scienza e integralismo etico (con Paolo Vineis, Feltrinelli 2009). Appartiene al Comitato di indirizzo di Cochrane Italia, al Consiglio direttivo del Gruppo 2003, ed è dal 2005 presidente del Comitato etico dell'Istituto dei tumori di Milano. Tiene una rubrica di scienza/salute su L'Espresso e collabora con il Corriere della Sera.
  • email: satolli [at] zadig [dot] it
Pietro Dri
si occupa di informazione e formazione indipendente per gli operatori sanitari.
  • email: dri [at] zadig [dot] it
Luca Carra
giornalista. Si occupa prevalentemente di ambiente e sanità pubblica. Collabora con alcune testate giornalistiche su temi di ambiente, scienza e medicina.
  • email: carra [at] zadig [dot] it
Eva Benelli
giornalista, è responsabile della redazione del sito di epidemiologia Epicentro e più in generale si occupa di comunicazione istituzionale in campo sanitario. E’ direttore editoriale della rivista di medical humanities Janus.
  • email: benelli [at] zadig [dot] it
Giulia Candiani
di formazione biologa molecolare, da più di 20 anni gestisce progetti editoriali e multimediali di comunicazione in campo biomedico. E' inoltre responsabile dell'amministrazione di Zadig.
  • email: candiani [at] zadig [dot] it

 

Alcuni dei volti di Zadig, fotografati a luglio 2013, in occasione del festeggiamento per il ventesimo compleanno dell'agenzia